Il Presidente di En.A.I.P Enna Impresa Sociale Totò Marchì e il Direttore generale Salvo Notararigo, sono stati invitati a partecipare al 34° “Seminario Europa” IN RETE PER FARE G.O.L dal titolo Alleanza per l’accompagnamento al lavoro di giovani, donne e disoccupati “ che si è svolto a Torino il 12, 13 e 14 ottobre.
L’importante evento di livello nazionale, ideato dal CIOFS-FP e da FORMA, è stato dedicato a un focus su un tema di grandissima attualità come G.O.L. (Garanzia di Occupabilità per i Lavoratori).
Sono intervenuti autorevoli rappresentanti del Ministero del lavoro, dell’ANPAL, delle Regioni, della Commissione Europea DG Occupazione, della Confindustria, del mondo Cooperativo, della Università Salesiana.
La Presidente di FORMA nonché Amministratore Delegato di ENAIP IMPRESA SOCIALE di Roma, d.ssa Paola Vacchina nel corso del suo intervento intitolato “ Quasi un patto per garantire l’occupabilità “ ha presentato LE PROPOSTE DI FORMA con l’obbiettivo di fornire un concreto contributo al successo dell’importante strumento.
La Presidente Paola Vacchina, alla presenza anche della Presidente di ENAIP Nazionale Prof.ssa Erika Mastrociani, dopo aver messo in rilievo la importanza del principio del lavorare insieme, del lavorare in Rete , di creare proprio una alleanza strategica fra tutti i soggetti pubblici e privati coinvolti, ha illustrato le proposte di FORMA per GOL quali i profili organizzativi , la metodologia , i cataloghi formativi, i processi fluidi, la interazione con le APL e i Centri per l’Impiego, i modelli , gli approcci e gli strumenti di inclusione formativa, la dotazione infrastrutturale delle Agenzie Formative .
Tutti gli intervenuti hanno condiviso le proposte operative della Presidente Vacchina ed, in particolare, la visione di costruire un Patto, una Alleanza fra i soggetti pubblici e privati che vada anche oltre il Programma GOL e diventi un nuovo modus operandi per tutte le altre misure a sostegno della formazione, della occupazione e della integrazione sociale.
Siamo onorati, come Governance, di essere stati invitati a partecipare a questo importante Seminario che ci consente non solo di acquisire nuove esperienze attingendo al professional background di enti storici quali il CIOFS e l’ENAIP che hanno scritto le più belle pagine della Formazione professionale in Italia ma di avere anche la possibilità di istaurare rapporti di partnership nell’ambito di tutta la oramai diversificata area della formazione professionale.
In tal senso En.A.I.P. Enna Impresa Sociale ha già attivato tutte le procedure per partecipare all’AVVISO PAR/GOL emanato dalla Regione Siciliana con proprie progettualità in diverse sedi della Sicilia.