ACCONCIATORE
L’Acconciatore lava, taglia, acconcia, colora o decolora i capelli ed esegue trattamenti estetici o tricologici, che non abbiano carattere medico o sanitario. Consiglia nella scelta di tagli e pettinature adatte al viso e allo stile di vita del cliente. Opera in saloni rivolti a clientela maschile e femminile e si occupa della cura estetica dei capelli e del cuoio capelluto. Ha cura delle attrezzature con cui opera e ne assicura igiene ed efficienza.
La figura dell’Acconciatore è richiesta anche per le passerelle e per i servizi fotografici del settore fashion! Essere appassionati di moda, conoscere tutte le tendenze e le pettinature in voga, è sicuramente essenziale se si vuole lavorare in questo settore.
Inoltre l’acconciatore adotta modalità e procedure igienico-sanitarie per la predisposizione di ambienti ed attrezzature di lavoro – Sceglie accostamenti cromatici, aromi, oggettistica al fine di rendere accoglienti e gradevoli gli ambienti per il trattamento – Identifica i parametri di funzionamento delle attrezzature da impostare, in base al piano di trattamenti prestabilito – Rileva le più frequenti anomalie di funzionamento delle attrezzature individuando modalità di intervento.