COSA POSSO FARE CON L’ABILITAZIONE PROFESSIONALE DI ESTETISTA?
Estetista dipendente
Con il diploma di estetista puoi lavorare come dipendente presso un salone o un’altra struttura simile. Esistono opportunità di impiego anche presso palestra, hotel, sulle navi da crociera o nei villaggi vacanze. In qualità di estetista, potrebbe esserti richiesto di occuparti di un compito particolare, come ad esempio la depilazione o la pulizia del viso, oppure di eseguirne diversi secondo necessità.
Titolare di centro estetico
Nel caso tu abbia scelto di proseguire i tuoi studi e di specializzarti ulteriormente, potresti scegliere di aprire un centro estetico. Il corso di specializzazione prevede lezioni dedicate alla gestione di un’attività dal punto di vista fiscale e promozionale. Dovrai aprire la partita IVA e avere un’attitudine più imprenditoriale, inclusa la corretta gestione del tuo staff e di tutte le normative legate alla sicurezza.
Consulente di bellezza
Questa figura professionale, chiamata anche beauty consultant, utilizza la sua formazione nel campo dell’estetica per offrire consigli specifici su alcuni prodotti o trattamenti. Il consulente di bellezza può svolgere l’attività come dipendente o freelance all’interno di profumerie, farmacie e saloni, dove analizza eventuali esigenze dei clienti per offrire una proposta ad hoc. In altri casi, lavora direttamente alle dipendenze di un’azienda cosmetica, che organizza un calendario di eventi dove richiesto.