Corso ASACOM – Assistente all’autonomia e alla comunicazione dei disabili 976 ORE

Vuoi maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione, i costi e piani rateali?
Vieni a trovarci a Enna in Via Enrico Longi 10/12 oppure fissa un appuntamento o chiedi maggiori informazioni ai nostri Uffici chiamando 09351980138 oppure puoi scrivere a corsi@enaipenna.it richiedendo una consulenza.

Categorie: , COD: corso-asacom

Descrizione

L’Assistente Specialistico all’Autonomia e alla Comunicazione è una figura professionale altamente qualificata che si occupa di supportare gli individui con disabilità nell’apprendimento delle abilità necessarie per raggiungere l’autonomia nella vita quotidiana e nella comunicazione. Requisito di accesso: Diploma di maturità. Il corso ASACOM è un corso autofinanziato e quindi a pagamento. Il corso viene erogato in presenza presso la nostra sede di Via Enrico Longi 10/12 a Enna Bassa.

Vuoi maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione, i costi e piani rateali?
Vieni a trovarci a Enna in Via Enrico Longi 10/12 oppure fissa un appuntamento o chiedi maggiori informazioni ai nostri Uffici chiamando 09351980138 oppure puoi scrivere a corsi@enaipenna.it richiedendo una consulenza.

L’Assistente specialistico all’Autonomia e alla Comunicazione (ASACOM) – 976 ore – è una figura professionale altamente specializzata che fornisce supporto agli studenti con disabilità sensoriale (come sordità e cecità), psico-fisica e disturbi dello spettro autistico. Il suo obiettivo principale è quello di compensare le difficoltà comunicative e relazionali che possono derivare dalla condizione di disabilità, garantendo il pieno rispetto del diritto all’istruzione e all’integrazione sociale degli studenti con disabilità.
L’Asacom lavora in stretta collaborazione con gli insegnanti, il personale scolastico e le famiglie per identificare le esigenze specifiche degli studenti e sviluppare piani personalizzati per soddisfare queste esigenze. Egli agisce in modo da facilitare il rapporto comunicativo tra gli studenti con disabilità e il loro ambiente scolastico e sociale, utilizzando tecniche e strumenti di supporto specifici, come ad esempio tecniche di apprendimento esperienziale e l’utilizzo di tecnologie assistive.
Tale figura lavora anche per promuovere la sensibilizzazione dell’ambiente scolastico e della società in generale sull’importanza dell’inclusione e dell’accessibilità per le persone con disabilità.

Quali sono le mansioni dell’ASACOM?
Le mansioni dell’Asacom possono essere suddivise in due categorie: assistenza diretta e supporto scolastico, e progetto educativo.
Per quanto riguarda l’assistenza diretta e il supporto scolastico, l’Asacom:
Coadiuva il personale scolastico e sociale e gli operatori sanitari nell’assistenza dello studente con disabilità.
Assiste ad personam, in particolare nelle attività scolastiche, relazionali e di studio individuale.
Realizza attività di supporto all’autonomia, alla comunicazione e all’integrazione.
Collabora alle attività finalizzate al conseguimento di abilità comunicazionali, linguistiche e relazionali, allo sviluppo dell’autonomia, delle capacità, alla rieducazione, riattivazione e al recupero funzionale.
Per quanto riguarda il progetto educativo, l’Asacom:
Partecipa all’individuazione delle politiche inclusive della scuola (PTOF).
Partecipa all’identificazione del Progetto di Vita dell’alunno.
Partecipa a tutti i momenti dell’integrazione scolastica.
Collabora alla redazione del PEI.
Propone strumenti e metodologie didattiche.
Illustra le modalità per migliorare la comunicazione diretta e la relazione tra i docenti, l’alunno e il gruppo classe.

Scheda: