OCCUPAZIONE DONNA

Percorsi per migliorare l’accesso al mercato del lavoro delle donne in situazione di svantaggio- Orientamento, Formazione Specialistica, Tirocinio Supporto all’Autoimpiego/ Inserimento lavorativo.

Enaip Enna Impresa Sociale, Enaip Enna Cooperativa Sociale, Enaip Impresa Sociale S.r.l. partner per l’attivazione dei corsi Avviso 23/2024 della Regione Sicilia. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con ACLI, Patronato ACLI, ACLI COLF e Associazioni Badanti mira a migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, attraverso l’attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo, i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro e le persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale; (FSE+).

La tua preiscrizione sarà fondamentale per definire le classi nelle province di Enna, Caltanissetta, Catania e Siracusa e quindi nelle sedi CFP più vicine a te.

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LOGHI ENAIP E ACLI

Il presente Avviso agisce nell’ambito della Priorità 1 – “Occupazione”, Azioni per l’inserimento e il miglioramento lavorativo di donne in situazione di svantaggio del PR FSE+ 2021-2027 (di seguito PR FSE+) e si inserisce all’interno degli Obiettivi Specifici di seguito definiti:
L’Obiettivo Specifico ESO 4.1 ha la finalità di migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, i disoccupati di lungo periodo, i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale (FSE+).
L’Obiettivo Specifico ESO 4.3 è finalizzato a migliorare l’accesso all’occupazione e le misure di attivazione per le donne, attraverso l’attuazione di percorsi di orientamento e di formazione in favore delle donne disoccupate di lungo periodo, le donne vittime di violenza e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, anche mediante la promozione del lavoro autonomo, dell’economia sociale (FSE+).
In via residuale, l’avviso agisce nell’ambito della Priorità 4 – “Giovani” Azioni di sostegno specifico per l’occupazione giovanile e l’integrazione socio-economica dei giovani.
In particolare, si intende sostenere un’azione di ampio respiro finalizzata a favorire l’occupazione femminile, un impegno che si articola sia sul fronte delle condizioni necessarie per l’attivazione di politiche attive e quindi, una maggiore e migliore partecipazione al mercato del lavoro delle donne, sia su quello della rimozione degli svantaggi e delle discriminazioni nei posti di lavoro, sia ancora sul sostegno all’occupabilità femminile attraverso il lavoro autonomo o subordinato.
Tale avviso si inquadra nell’ottica delle finalità previste dalla L.R. n. 3 del 03/01/2012 “Norme per il contrasto e la prevenzione della violenza di genere”, la quale prevede all’art. 4 le iniziative di prevenzione ed informazione.
L’avviso, inoltre, intercetta le tematiche secondarie previste nella Priorità 1, tabella 7 del PR FSE+:

  • Contribuire alle competenze all’occupazione e all’economia verde ;
  • Sviluppare competenze e occupazione digitali;
  • Investire nelle piccole e medie imprese (PMI);
  • Affrontare le sfide individuate nel semestre europeo.

L’ Avviso si pone come finalità principale la partecipazione di donne al mercato del lavoro, attraverso la realizzazione di una serie di azioni ed interventi volti all’orientamento, alla formazione, al tirocinio nonché al supporto per la creazione di impresa o inserimento lavorativo.
L’acquisizione di competenze specifiche permetterà l’accrescimento e l’occupabilità delle destinatarie nell’ambito del territorio siciliano.
Le operazioni previste dall’Avviso si collocano all’interno del quadro programmatorio del PR Sicilia FSE+ 2021-2027, secondo quanto riportato di seguito in termini di Priorità/Obiettivi/Cod. Settori Intervento, e concorrono al raggiungimento dei target finanziari e fisici previsti dal Programma stesso in particolare “Partecipanti che hanno un lavoro sei mesi dopo la fine della loro partecipazione all’intervento”.
Per il conseguimento delle suddette finalità, l’Avviso prevede le seguenti 4 tipologie d’intervento (art.6 del presente Avviso):

  • Azione 1 – Orientamento iniziale e specialistico
  • Azione 2 – Formazione mirata all’inserimento lavorativo
  • Azione 3 – Tirocinio extracurriculare
  • Azione 4a – Supporto all’autoimpiego e creazione d’impresa
  • Azione 4b – Inserimento lavorativo-Incontro domanda offerta (IDO)

L’Amministrazione regionale responsabile del procedimento di cui all’Avviso è il Dipartimento Regionale del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività Formative (di seguito, anche “Dipartimento” o “Amministrazione”).

1. Destinatarie dell’Avviso sono riconducibili ai seguenti gruppi principali:

  • Donne disoccupate e non occupate;
  • Donne inserite, o che abbiano superato il percorso di accompagnamento all’uscita dalla condizione di vittima di violenza;

2. Le destinatarie appartenenti ad una delle categorie sopra menzionate devono:

  • essere in possesso di cittadinanza italiana;
  • oppure essere donne extra comunitarie, purché in possesso di permesso di soggiorno di lungo periodo o con asilo e protezione di tipo sussidiaria sul suolo italiano da almeno 24 mesi;
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  • essere residenti o domiciliate sul territorio regionale da almeno sei mesi al momento della pubblicazione del presente Avviso;
  • avere un’età compresa tra un minimo 18 anni e un massimo di 56 anni compiuti;
  • essere inscritte presso un CPI della Regione Siciliana;
  • identificate attraverso procedura attivata dai Centri antiviolenza, in affiancamento alle APL (esclusivamente per le destinatarie inserite o che abbiano superato il percorso di accompagnamento all’uscita dalla condizione di vittime di violenza ex L.R. 22/86).

Le destinatarie dell’avviso sono giovani, adulte disoccupate e persone in stato di non occupazione ai sensi di quanto definito nel D. Lgs. n.150/2015, come da Decreto del MLPS del 17 ottobre 2017 e delle circolari attuative del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS).

Il mancato possesso anche di uno solo dei requisiti da parte delle destinatarie sopra indicate, costituisce causa di non riconoscimento della spesa effettuata dal soggetto attuatore.

Lo stato di disoccupazione delle destinatarie deve essere comprovato sulla base del possesso della dichiarazione di immediata disponibilità e della sottoscrizione del patto di servizio, così come previsto dagli articoli 19, comma 1, e 20 D.lgs. 150/2015.
Le destinatarie inserite non possono avere rapporti coniugali o di parentela e/o affinità entro il secondo grado, con il titolare e/o rappresentante legale e/o gli amministratori e/o i componenti del consiglio di amministrazione del beneficiario e/o i soci.

 

3. Ogni proposta progettuale deve prevedere un minimo di 8 ed un massimo di 12 destinatarie residenti o domiciliate in Sicilia nella provincia nella quale opera l’azienda ospitante, al fine di definire la territorialità dell’intervento; inoltre è possibile inserire fino ad un max numero 3 uditrici, senza un aggravio sul costo del progetto, si precisa che un soggetto, pena esclusione, può essere inserito esclusivamente in una proposta progettuale.

Il presente Avviso si propone di raggiungere, coinvolgere e motivare le destinatarie ( di cui all’art. 5), specie le più distanti dal lavoro e di offrire loro opportunità concrete attraverso un percorso personalizzato finalizzato all’inserimento lavorativo. La durata massima dell’intera misura complessiva non dovrà superare i 18 mesi a partire dall’avvio della prima azione.
Al fine di perseguire i suddetti obiettivi, le proposte progettuali dovranno contenere obbligatoriamente le seguenti 4 azioni consecutive e integrate tra loro:

Azione 1 – Orientamento iniziale e specialistico (attività PAL)

Azione 2 – Formazione mirata all’inserimento lavorativo (per complessive 240 ore)

Azione 3 – Tirocinio extracurriculare

Azione 4 – Orientamento specialistico in uscita – supporto all’autoimpiego e alla creazione d’impresa – Inserimento lavorativo/Incontro domanda offerta IDO

Azione 4a – Supporto all’autoimpiego e creazione d’impresa

Azione 4b – Inserimento lavorativo-Incontro domanda offerta IDO

I nostri corsi si svolgeranno presso alcuni comuni delle province di:

  • Enna
  • Caltanissetta
  • Catania
  • Siracusa

Il candidato dovrà scegliere una sola provincia. Le sedi corsuali per ogni indirizzo verranno indicate nel modulo in basso. L’attivazione del corso e della sede corsuale (comune) è vincolata al raggiungimento del numero minimo di allievi.

La tua preiscrizione sarà fondamentale per definire le classi nelle province di Enna, Caltanissetta, Catania e Siracusa e quindi nelle sedi CFP più vicine a te.

L’inizio dei corsi è previsto al completamento delle procedure e scadenza del Bando, salvo proroghe Regionali o altre motivazioni amministrative/organizzative.

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Attivazione corso soggetta al raggiungimento del numero minimo di allievi previsto dal bando. Effettua la scelta tra quelle indicate cliccando sui bottoni dedicati nel form di registrazione.

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Scorri in basso e compila il modulo di iscrizione in ogni sua parte. Il Candidato dovrà scegliere esclusivamente una sola Provincia.

Ricorda di allegare i tuoi documenti e la domanda di partecipazione che avrai precedentemente scaricato, compilata e firmata.

In questa fase non è necessario allegare la domanda di iscrizione in quanto trattasi di una preiscrizione.

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NB: se in fase di iscrizione non hai a disposizione uno dei documenti richiesti da allegare, dovrai utilizzare il modulo “Caricamento – Integrazione Documentazione“. Potrai anche essere contattato da un nostro referente per il perfezionamento della tua domanda presso la sede centrale o territoriale Enaip Enna IS. Grazie.

 

Modalità e termini di presentazione delle istanze
La presentazione dell’istanza di inserimento/finanziamento (Allegato 2) avverrà esclusivamente mediante il supporto del sistema informatico (SI), seguendo le istruzioni di compilazione per i beneficiari che saranno sullo stesso SI.
Per iniziare il processo di candidatura, l’interessato dovrà preliminarmente accedere al sito www.sicilia-fse.it eseguendo la propria autenticazione e registrazione tramite SPID con una delle utenze autorizzate, anche soggetti delegati (Enti accreditati come Agenzie Per il Lavoro – APL).
Terminata la fase di autenticazione/registrazione sarà possibile compilare, esclusivamente sul SI, l’istanza di inserimento/finanziamento (Allegato 2) che dovrà essere completata in tutte le sue parti e confermata sulla medesima piattaforma. Nell’istanza, sarà presente la sezione ove verranno identificati tutti i soggetti in ATI/ATS/Consorzio, con le relative sedi accreditate ove espletare l’intervento. Per lo per lo svolgimento delle attività corsuali bisognerà indicare la sede/i accreditata, che possono essere:
– sedi accreditate per l’Ente formativo proponente sul sistema S.Ac;
– sedi di erogazione occasionali già autorizzate dal servizio competente del Dipartimento Formazione Professionale dell’Assessorato Regionale Istruzione e Formazione Professionale;
– sedi di erogazione occasionali non ancora autorizzate (tali sedi dovranno essere munite di relativa autorizzazione entro la data di presentazione di avvio delle attività). È possibile la presentazione di max n.2 istanze di inserimento/finanziamento per ATS, per finestra. Si precisa che ogni soggetto può partecipare ad una sola ATI/ATS Consorzio, pena l’esclusione da ogni istanza ove presente.
Dovranno essere caricati sul SI i documenti, firmati elettronicamente, riportati di seguito:

  • Allegato 3 – Dichiarazione dei legali rappresentanti dei singoli soggetti diversi dal capofila partecipanti all’ATI/ATS, o nel caso del Consorzio di tutte le imprese consorziate (allegato da compilare, scaricare, firmare digitalmente in formato PADES, ai sensi del DPR n. 445/2000, senza alterazioni, e ricaricare);
  • Allegato 4- Formulario di presentazione e relativa scheda finanziaria, da compilare e confermare direttamente sulla piattaforma;
  • Allegato 5- Adesione all’ATS dell’Ente del Terzo Settore autorizzati/iscritti all’albo regionale ex art. 26 L.R. 22/86 nella specifica sezione dedicata e per la tipologia di servizio “Centri Antiviolenza”, (allegato da compilare, scaricare, firmare digitalmente in formato PADES, ai sensi del DPR n. 445/2000, senza alterazioni, e ricaricare )(solo per le proposte progettuali che prevedano l’inserimento, come beneficiarie di donne inserite, o che abbiano superato il percorso di accompagnamento all’uscita dalla condizione di vittima di violenza;
  • Allegato 6 – Adesione dell’impresa/e ospitanti i Tirocini extracurriculari, con indicazione della sede operativa ospitante i tirocini, territorialmente allocata nella provincia definita nel progetto, numero di interventi che intende attivare e indicazione del numero di dipendenti in carico all’azienda allo stato attuale (allegato da compilare, scaricare, firmare digitalmente in formato PADES, ai sensi del DPR n. 445/2000, senza alterazioni, e ricaricare);
  • Allegato 7 – Adesione al progetto da parte di soggetti abilitati al rilascio delle certificazioni previste Informatiche e linguistiche e sicurezza sul lavoro, qualora i soggetti presenti nell’ATS non siano abilitati (allegato da scaricare, compilare da parte del legale rappresentate, firmare, ai sensi del DPR n. 445/2000 e ricaricare).

 

Inoltre, sarà necessario indicare nella sezione apposita, il numero di destinatarie che si intende avviare nell’azione 4 con specifica della sub-azione (a/b) scelta.
Al termine della compilazione dei dati e del caricamento dei documenti richiesti, successivamente al salvataggio della propria candidatura, il SI invierà in automatico una mail di conferma dell’avvenuta presentazione dell’istanza all’indirizzo mail/PEC dichiarato in sede di candidatura, che ha valore di ricevuta/notifica di presentazione dell’istanza.
Il sistema informatico sarà disponibile, per la presentazione delle istanze di inserimento/finanziamento rispettando il limite di n. 2 proposte progettuali previste per singola finestra.
Nel caso in cui il soggetto proponente intenda annullare un’istanza già inoltrata, dovrà presentare apposita richiesta di annullamento tramite SI e solo dopo potrà avanzare nuova istanza, sostitutiva dell’istanza presentata in precedenza.
L’Amministrazione non si assume responsabilità di eventuali ritardi o disguidi tecnici dipendenti dalla connettività utilizzata dal soggetto proponente.
La presentazione delle istanze dovrà avvenire entro il trentesimo giorno successivo dalla data di apertura del sistema informatico, la cui data, sarà resa disponibile con un successivo comunicato pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento e sul sito www.sicilia-fse.it.
Al termine della compilazione dei dati e del caricamento dei documenti richiesti, dopo aver confermato e salvato, il procedimento si perfezionerà con la firma digitale in formato PADES del legale rappresentante dell’ente capofila dell’ATS. Il SI invierà automaticamente all’indirizzo PEC dichiarato in sede di registrazione la ricevuta dell’avvenuta presentazione.
Eventuali richieste di chiarimenti sul presente Avviso potranno essere inoltrate al Dipartimento, esclusivamente tramite SI, attraverso il quale saranno fornite le relative risposte.

ALLEGATI (non disponibili)

Bando AVVISO 23/2024 – FSE+
LINK
Bando operatore del benessere Global Beauty - Avv. 8

 

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Domanda di partecipazione selezioni allievi
LINK
Domanda di partecipazione selezioni allievi - Avv. 8 Global Beauty

Questa pagina è in fase di definizione e miglioramento per garantire la miglior offerta formativa e può subire modifiche in qualsiasi momento e anche senza nessun preavviso con la sostituzione di corsi in catalogo o l’introduzione di nuove norme, destinatari, requisiti e caratteristiche a riguardo. Si invita pertanto l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.

Inviando tua candidatura già da adesso, e selezionando la Provincia di interesse, puoi bloccare il tuo posto in aula contribuendo alla formazione di una classe presso il CFP più vicino a te, cioè presso il tuo Comune di residenza.

In ogni caso la tua candidatura spontanea sarà presa sempre in considerazione e definita e perfezionata con te assieme ad un nostro operatore Enaip Enna IS. Grazie.

ISTRUZIONI VELOCI

Il Candidato dovrà scegliere esclusivamente una sola Provincia.

La tua preiscrizione sarà fondamentale per definire le classi nelle province di Enna, Caltanissetta, Catania e Siracusa e quindi nelle sedi CFP più vicine a te.

Nella sezione “Allegati” invia la documentazione richiesta (domanda di partecipazione non richiesta in questa fase)

Ricorda che l’avvio del corso è vincolato al raggiungimento del numero minimo di allievi per la formazione della classe e il candidato in questo caso parteciperà all’attivazione del corso per la provincia che ha dato la preferenza.

Scarica il file “Domanda di partecipazione selezioni allievi”, (non necessaria in questa prima fase), compilalo in ogni sua parte, firma e poi allega al form sotto e invia la tua domanda di partecipazione. Una volta ricevuta la tua documentazione un incaicato ti contatterà telefonicamente o per email per maggiori informazioni o per perfezionare, se necessario, la tua iscrizione in sede o presso uno degli Uffici territoriali Enaip Enna I.S. presenti sul territorio.

Un consiglio veloce: sai che con Adobe Acrobat Reader puoi compilare e firmare gratuitamente i file pdf? in questo modo non sarà necessario stamparli, compilarli e scannerizzarli bensì puoi compilarli direttamente su pc e poi allegarli al modulo sotto.

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    Carta d'Identità (fronte/retro)

    Tessera Sanitaria (fronte/retro)

    Fotocopia o Autocertif. del Titolo di Studio

    Patto di Servizio-DID

    Ricevuta attestante la propria posizione lavorativa

    Curriculum Vitae (mod. Europass)

    Attestato di qualifica professionale

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    Si richiede al momento della preiscrizione di disporre del Patto di Servizio aggiornato e/o altra documentazione sopra indicata per l'inoltro del modulo di partecipazione. Vuoi integrare la tua documentazione dopo l'invio della preiscrizione? utilizza il modulo “Caricamento – Integrazione Documentazione“. Ricorda che la candidatura dovrà essere ultimata, completata e perfezionata in presenza di un operatore Enaip Enna IS.

     

    Se disponi del Patto di servizio, Nr. Protocolo UNILav o altro documento inerente alla tua posizione lavorativa indicalo sotto.
    (es.: Nr. prot. UniLav: 000123456; Nr. Prot. Patto di servizio:653209 del 22/06/2023)

     

     

     

     

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