PRESENTA LA TUA PREISCRIZONE – BLOCCA IL TUO POSTO IN AULA
Scorri in basso e compila il modulo di iscrizione in ogni sua parte. Il Candidato dovrà scegliere esclusivamente una sola Provincia.
Ricorda di allegare i tuoi documenti e la domanda di partecipazione che avrai precedentemente scaricato, compilata e firmata.
In questa fase non è necessario allegare la domanda di iscrizione in quanto trattasi di una preiscrizione.
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NB: se in fase di iscrizione non hai a disposizione uno dei documenti richiesti da allegare, dovrai utilizzare il modulo “Caricamento – Integrazione Documentazione“. Potrai anche essere contattato da un nostro referente per il perfezionamento della tua domanda presso la sede centrale o territoriale Enaip Enna IS. Grazie.
Modalità e termini di presentazione delle istanze
La presentazione dell’istanza di inserimento/finanziamento (Allegato 2) avverrà esclusivamente mediante il supporto del sistema informatico (SI), seguendo le istruzioni di compilazione per i beneficiari che saranno sullo stesso SI.
Per iniziare il processo di candidatura, l’interessato dovrà preliminarmente accedere al sito www.sicilia-fse.it eseguendo la propria autenticazione e registrazione tramite SPID con una delle utenze autorizzate, anche soggetti delegati (Enti accreditati come Agenzie Per il Lavoro – APL).
Terminata la fase di autenticazione/registrazione sarà possibile compilare, esclusivamente sul SI, l’istanza di inserimento/finanziamento (Allegato 2) che dovrà essere completata in tutte le sue parti e confermata sulla medesima piattaforma. Nell’istanza, sarà presente la sezione ove verranno identificati tutti i soggetti in ATI/ATS/Consorzio, con le relative sedi accreditate ove espletare l’intervento. Per lo per lo svolgimento delle attività corsuali bisognerà indicare la sede/i accreditata, che possono essere:
– sedi accreditate per l’Ente formativo proponente sul sistema S.Ac;
– sedi di erogazione occasionali già autorizzate dal servizio competente del Dipartimento Formazione Professionale dell’Assessorato Regionale Istruzione e Formazione Professionale;
– sedi di erogazione occasionali non ancora autorizzate (tali sedi dovranno essere munite di relativa autorizzazione entro la data di presentazione di avvio delle attività). È possibile la presentazione di max n.2 istanze di inserimento/finanziamento per ATS, per finestra. Si precisa che ogni soggetto può partecipare ad una sola ATI/ATS Consorzio, pena l’esclusione da ogni istanza ove presente.
Dovranno essere caricati sul SI i documenti, firmati elettronicamente, riportati di seguito:
- Allegato 3 – Dichiarazione dei legali rappresentanti dei singoli soggetti diversi dal capofila partecipanti all’ATI/ATS, o nel caso del Consorzio di tutte le imprese consorziate (allegato da compilare, scaricare, firmare digitalmente in formato PADES, ai sensi del DPR n. 445/2000, senza alterazioni, e ricaricare);
- Allegato 4- Formulario di presentazione e relativa scheda finanziaria, da compilare e confermare direttamente sulla piattaforma;
- Allegato 5- Adesione all’ATS dell’Ente del Terzo Settore autorizzati/iscritti all’albo regionale ex art. 26 L.R. 22/86 nella specifica sezione dedicata e per la tipologia di servizio “Centri Antiviolenza”, (allegato da compilare, scaricare, firmare digitalmente in formato PADES, ai sensi del DPR n. 445/2000, senza alterazioni, e ricaricare )(solo per le proposte progettuali che prevedano l’inserimento, come beneficiarie di donne inserite, o che abbiano superato il percorso di accompagnamento all’uscita dalla condizione di vittima di violenza;
- Allegato 6 – Adesione dell’impresa/e ospitanti i Tirocini extracurriculari, con indicazione della sede operativa ospitante i tirocini, territorialmente allocata nella provincia definita nel progetto, numero di interventi che intende attivare e indicazione del numero di dipendenti in carico all’azienda allo stato attuale (allegato da compilare, scaricare, firmare digitalmente in formato PADES, ai sensi del DPR n. 445/2000, senza alterazioni, e ricaricare);
- Allegato 7 – Adesione al progetto da parte di soggetti abilitati al rilascio delle certificazioni previste Informatiche e linguistiche e sicurezza sul lavoro, qualora i soggetti presenti nell’ATS non siano abilitati (allegato da scaricare, compilare da parte del legale rappresentate, firmare, ai sensi del DPR n. 445/2000 e ricaricare).
Inoltre, sarà necessario indicare nella sezione apposita, il numero di destinatarie che si intende avviare nell’azione 4 con specifica della sub-azione (a/b) scelta.
Al termine della compilazione dei dati e del caricamento dei documenti richiesti, successivamente al salvataggio della propria candidatura, il SI invierà in automatico una mail di conferma dell’avvenuta presentazione dell’istanza all’indirizzo mail/PEC dichiarato in sede di candidatura, che ha valore di ricevuta/notifica di presentazione dell’istanza.
Il sistema informatico sarà disponibile, per la presentazione delle istanze di inserimento/finanziamento rispettando il limite di n. 2 proposte progettuali previste per singola finestra.
Nel caso in cui il soggetto proponente intenda annullare un’istanza già inoltrata, dovrà presentare apposita richiesta di annullamento tramite SI e solo dopo potrà avanzare nuova istanza, sostitutiva dell’istanza presentata in precedenza.
L’Amministrazione non si assume responsabilità di eventuali ritardi o disguidi tecnici dipendenti dalla connettività utilizzata dal soggetto proponente.
La presentazione delle istanze dovrà avvenire entro il trentesimo giorno successivo dalla data di apertura del sistema informatico, la cui data, sarà resa disponibile con un successivo comunicato pubblicato sul sito istituzionale del Dipartimento e sul sito www.sicilia-fse.it.
Al termine della compilazione dei dati e del caricamento dei documenti richiesti, dopo aver confermato e salvato, il procedimento si perfezionerà con la firma digitale in formato PADES del legale rappresentante dell’ente capofila dell’ATS. Il SI invierà automaticamente all’indirizzo PEC dichiarato in sede di registrazione la ricevuta dell’avvenuta presentazione.
Eventuali richieste di chiarimenti sul presente Avviso potranno essere inoltrate al Dipartimento, esclusivamente tramite SI, attraverso il quale saranno fornite le relative risposte.