“INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA ALLA POVERTÀ”

Incentivare l’inclusione attiva, per promuovere le pari opportunità, la nondiscriminazione e la partecipazione attiva, e migliorare l’occupabilità, in particolare dei gruppi svantaggiati (ESO 4.8).

Enaip Enna Impresa Sociale, Enaip Enna Cooperativa Sociale, Enaip Impresa Sociale S.r.l. partner per l’attivazione dei corsi Avviso 25/2024 della Regione Sicilia. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con ACLI e Patronato ACLI mira a migliorarel’accesso all’occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l’attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, disabili, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell’economia sociale. (FSE+).

Azione: Interventi di presa in carico multiprofessionale finalizzata all’inclusione lavorativa

La tua preiscrizione sarà fondamentale per definire le classi nelle province di Enna, Caltanissetta, Catania e Siracusa e quindi nelle sedi CFP più vicine a te.

Iscriviti ora.

L’Avviso intende migliorare la capacità del sistema di welfare regionale di promuovere e realizzare il diritto alla vita indipendente promuovendo percorsi di inclusione sociale attiva intesi come interventi abilitanti di empowerment e di promozione delle capacità e del protagonismo delle persone con disabilità per rafforzarne ed accrescerne le prospettive di occupabilità, occupazione, nonché di piena
partecipazione attiva alla vita della comunità.
La legge n. 68/1999 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” disciplina il collocamento mirato, ossia il sistema di servizi pubblici in materia di lavoro, formazione ed inclusione sociale a favore delle persone con disabilità. Si tratta di un sistema aperto ed integrato, caratterizzato per il suo approccio multidimensionale che prevede – allo scopo di facilitare l’inclusione lavorativa delle persone con
disabilità – l’adozione “di strumenti tecnici e di supporto che permettono di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro capacità lavorative e di inserirle nel posto adatto, attraverso analisi di posti di lavoro, forme di sostegno, azioni positive e soluzioni dei problemi connessi con gli ambienti, gli strumenti e le relazioni interpersonali sui luoghi quotidiani di lavoro e di relazione” (art.
2 L.68/1999). Di recente, sulla tematica relativa all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, è intervenuto il Decreto Ministeriale n. 43 dell’11 marzo 2022 con il quale sono state approvate le “Linee guida in tema di collocamento mirato delle persone con disabilità”.

L’Avviso si pone l’obiettivo di rafforzare il sistema del collocamento mirato, attraverso una maggiore integrazione tra le politiche attive del lavoro e gli interventi di empowerment a supporto dell’autonomia e vita indipendente, finalizzati all’inserimento lavorativo nel “posto adatto” in grado cioè di valorizzare la persona con disabilità come una effettiva risorsa per il contesto lavorativo e di favorire la creazione di un contesto in grado di rafforzare e valorizzare le competenze personali, utili alla definizione di un profilo spendibile nel mercato del lavoro. Ciò è possibile sperimentando l’integrazione di risorse funzionali all’inclusione sociale e alla piena partecipazione nella costruzione
del percorso di inserimento lavorativo. Si intende sperimentare un percorso di inserimento sociolavorativo partecipato caratterizzato cioè da una presa incarico multiprofessionale e dal coinvolgimento diretto della persona con disabilità e della sua famiglia nell’elaborazione del proprio progetto individuale.

 

 

AVVISO, MORE INFO E ALLEGATI

https://www.regione.sicilia.it/sites/default/files/2024-12/003968-S1.pdf

Linea di Intervento n. 4 – Sostegno all’inserimento lavorativo – Incrocio domanda e offerta di lavoro (IDO)
Nell’ambito della linea 4 sono previste attività di mediazione in favore delle persone con disabilità che abbiano realizzato il percorso di upskilling e di tirocinio in cerca di un impiego e dei datori di lavoro, con particolare riferimento alle aziende sottoposte agli obblighi previsti dalla n.68/1999. In particolare potranno essere svolte le seguenti attività: scouting delle opportunità occupazionali; promozione dei profili, delle competenze e della professionalità delle persone presso il sistema imprenditoriale; assistenza al sistema della domanda nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato anche in considerazione delle misure di supporto all’inserimento lavorativo delle persone con disabilità previste dalla normativa vigente. Resta inteso che il costo per tali attività sarà riconosciuto a risultato.

 

AVVISO, MORE INFO E ALLEGATI

https://www.regione.sicilia.it/sites/default/files/2024-12/003968-S1.pdf

L’Avviso è rivolto a:

Sono destinatari le persone con disabilità fisica, intellettiva, psichica e sensoriale non occupate in possesso dei seguenti requisiti:
– essere residenti o domiciliati in Sicilia;
– avere un’età compresa tra un minimo di 16 anni (con obbligo di istruzione assolto) e un massimo di 64 anni compiuti;
– essere iscritti al collocamento mirato ai sensi della legge 68/99.

Le proposte progettuali devono prevedere il coinvolgimento di un numero minimo di destinatari pari a 8 e un numero massimo pari a 15. Nella determinazione del numero di destinatari il proponente tiene conto della necessità di sostegno valutata anche alla luce della valutazione multidimensionale o comunque della certificazione e documentazione risultante ai servizi.

 

AVVISO, MORE INFO E ALLEGATI

https://www.regione.sicilia.it/sites/default/files/2024-12/003968-S1.pdf

 

L’Avviso intende sostenere progetti volti a potenziare la capacità dei servizi regionali di intercettare i bisogni di inclusione attiva delle persone con disabilità, in particolare di quelle che necessitano di interventi più flessibili e personalizzati in grado di valorizzare il protagonismo e la piena partecipazione delle persone con disabilità.

Le strategie di intervento delle proposte progettuali devono svilupparsi attraverso la realizzazione delle seguenti linee di intervento che caratterizzano ciascun percorso personalizzato:
– Linea di Intervento n. 1 – Orientamento e Case Management;
– Linea di Intervento n. 2 – Formazione Breve (Upskilling);
– Linea di Intervento n. 3 – Esperienza formativa attraverso l’attivazione di tirocinio;
– Linea di Intervento n. 4 – Sostegno all’inserimento lavorativo – Incrocio domanda e offerta di
lavoro (IDO)

Tutte le linee di intervento sono obbligatorie e vanno inserite nella proposta progettuale. Di seguito la descrizione delle attività finanziabili.

 

 

AVVISO, MORE INFO E ALLEGATI

https://www.regione.sicilia.it/sites/default/files/2024-12/003968-S1.pdf

 

I nostri corsi si svolgeranno presso alcuni comuni delle province di:

  • Enna
  • Caltanissetta
  • Catania
  • Siracusa

Il candidato dovrà scegliere una sola provincia. Le sedi corsuali per ogni indirizzo verranno indicate nel modulo in basso. L’attivazione del corso e della sede corsuale (comune) è vincolata al raggiungimento del numero minimo di allievi.

La tua preiscrizione sarà fondamentale per definire le classi nelle province di Enna, Caltanissetta, Catania e Siracusa e quindi nelle sedi CFP più vicine a te.

L’inizio dei corsi è previsto al completamento delle procedure e scadenza del Bando, salvo proroghe Regionali o altre motivazioni amministrative/organizzative.

______________

Alert Icon, Transparent Alert.PNG Images & Vector - FreeIconsPNG
Attivazione corso soggetta al raggiungimento del numero minimo di allievi previsto dal bando. Effettua la scelta tra quelle indicate cliccando sui bottoni dedicati nel form di registrazione.

PRESENTA LA TUA PREISCRIZONE – BLOCCA IL TUO POSTO IN AULA

Scorri in basso e compila il modulo di iscrizione in ogni sua parte. Il Candidato dovrà scegliere esclusivamente una sola Provincia.

Ricorda di allegare i tuoi documenti e la domanda di partecipazione che avrai precedentemente scaricato, compilata e firmata.

In questa fase non è necessario allegare la domanda di iscrizione in quanto trattasi di una preiscrizione.

 

Ulteriori modalità e procedure su modalità di iscrizione e perfezionamento della domand avverranno con il personale di Segreteria che darà indicazioni e/o supporto per finalizzare l’iscrizione.

______________

Alert Icon, Transparent Alert.PNG Images & Vector - FreeIconsPNG
NB: se in fase di iscrizione non hai a disposizione uno dei documenti richiesti da allegare, dovrai utilizzare il modulo “Caricamento – Integrazione Documentazione“. Potrai anche essere contattato da un nostro referente per il perfezionamento della tua domanda presso la sede centrale o territoriale Enaip Enna IS. Grazie.

 

 

ALLEGATI

BANDO e/o AVVISO 25/2024 – FSE+
LINK
Bando operatore del benessere Global Beauty - Avv. 8

 

————————————-

Domanda di partecipazione selezioni allievi
LINK
Domanda di partecipazione selezioni allievi - Avv. 8 Global Beauty

Questa pagina è in fase di definizione e miglioramento per garantire la miglior offerta formativa e può subire modifiche in qualsiasi momento e anche senza nessun preavviso con la sostituzione di corsi in catalogo o l’introduzione di nuove norme, destinatari, requisiti e caratteristiche a riguardo. Si invita pertanto l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.

Inviando tua candidatura già da adesso, e selezionando la Provincia di interesse, puoi bloccare il tuo posto in aula contribuendo alla formazione di una classe presso il CFP più vicino a te, cioè presso il tuo Comune di residenza.

In ogni caso la tua candidatura spontanea sarà presa sempre in considerazione e definita e perfezionata con te assieme ad un nostro operatore Enaip Enna IS. Grazie.

ISTRUZIONI VELOCI

Il Candidato dovrà scegliere esclusivamente una sola Provincia.

La tua preiscrizione sarà fondamentale per definire le classi nelle province di Enna, Caltanissetta, Catania e Siracusa e quindi nelle sedi CFP più vicine a te.

Nella sezione “Allegati” invia la documentazione richiesta (domanda di partecipazione non richiesta in questa fase)

Ricorda che l’avvio del corso è vincolato al raggiungimento del numero minimo di allievi per la formazione della classe e il candidato in questo caso parteciperà all’attivazione del corso per la provincia che ha dato la preferenza.

Scarica il file “Domanda di partecipazione selezioni allievi”, (non necessaria in questa prima fase), compilalo in ogni sua parte, firma e poi allega al form sotto e invia la tua domanda di partecipazione. Una volta ricevuta la tua documentazione un incaicato ti contatterà telefonicamente o per email per maggiori informazioni o per perfezionare, se necessario, la tua iscrizione in sede o presso uno degli Uffici territoriali Enaip Enna I.S. presenti sul territorio.

Un consiglio veloce: sai che con Adobe Acrobat Reader puoi compilare e firmare gratuitamente i file pdf? in questo modo non sarà necessario stamparli, compilarli e scannerizzarli bensì puoi compilarli direttamente su pc e poi allegarli al modulo sotto.

Non hai Adobe Acrobat Reader installato o aggiornato sul tuo pc? scaricalo ora gratuitamente, clicca qua

I tuoi file superano le dimensioni consentite di 2MB per il caricamento? Utilizza il compressore online gratuito per diminuire di dimensione di tuoi documenti, clicca qua

ISCRIVITI ADESSO

 

 

Compila ora il modulo di iscrizione

    *Campo richiesto

     

    https://www.enaipenna.it/wp-content/uploads/2023/09/anagrafica.png   https://www.enaipenna.it/wp-content/uploads/2023/09/requisiti.png
    ANAGRAFICA E PROVINCIA DI PREFERENZA CORSO

     

     

     

     

    https://www.enaipenna.it/wp-content/uploads/2023/08/info-comunicazioni.png

    Saresti interessato che i tuoi dati vengano inviati ad Aziende Partner per nuove assunzioni o per essere informato sull'attivazione di nuovi percorsi formativi?

    - Comunicazioni commerciali, promozionali, assunzioni o info su Corsi di formazione UpSkilling, ReSkilling, Inclusione, Ricollocazione, Reinserimento

    - Relativamente alla comunicazione a terzi dei recapiti forniti per invio di comunicazioni commerciali

    - Relativamente a uso dei propri dati personali particolari e non per le finalita della suddetta informativa

     

     

    https://www.enaipenna.it/wp-content/uploads/2023/08/allegati.png

    ALLEGA I SEGUENTI DOCUMENTI (Ogni file max 2Mb; accettati i formati jpg e pdf)

    Domanda di partecipazione selezione allievi

    Carta d'Identità (fronte/retro)

    Tessera Sanitaria (fronte/retro)

    Fotocopia o Autocertif. del Titolo di Studio

    Patto di Servizio-DID

    Ricevuta attestante la propria posizione lavorativa

    Curriculum Vitae (mod. Europass)

    Attestato di qualifica professionale

    Altro Documento ritenuto idoneo

     

    Si richiede al momento della preiscrizione di disporre del Patto di Servizio aggiornato e/o altra documentazione sopra indicata per l'inoltro del modulo di partecipazione. Vuoi integrare la tua documentazione dopo l'invio della preiscrizione? utilizza il modulo “Caricamento – Integrazione Documentazione“. Ricorda che la candidatura dovrà essere ultimata, completata e perfezionata in presenza di un operatore Enaip Enna IS.

     

    Se disponi del Patto di servizio, Nr. Protocolo UNILav o altro documento inerente alla tua posizione lavorativa indicalo sotto.
    (es.: Nr. prot. UniLav: 000123456; Nr. Prot. Patto di servizio:653209 del 22/06/2023)

     

     

     

     

    ...

     

     

     

     

    ——————
    Serve Aiuto? consulta la nostra Modulistica