Il Fondo Sociale Europeo (FSE) è il principale strumento dell’UE per sostenere l’occupazione, aiutare i cittadini a trovare posti di lavoro migliori ed assicurare opportunità lavorative più eque per tutti. Le priorità del FSE sono la promozione dell’adattabilità dei lavoratori, delle imprese, il miglioramento dell’accesso all’occupazione dei giovani, dare la possibilità ai disoccupati scarsamente qualificati una formazione tale da migliorare le prospettive lavorative.
La Mission: promuovere l’apprendimento permanente, in particolare le opportunità di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione flessibili per tutti, tenendo conto delle competenze imprenditoriali e digitali, anticipando meglio il cambiamento e le nuove competenze richieste sulla base delle esigenze del mercato del lavoro, facilitando il riorientamento professionale e promuovendo la mobilità professionale (FSE+)
A chi si rivolge? le aree di attività del FSE sono: formazione iniziale, formazione a qualifica per adulti, formazione continua, orientamento, accompagnamento, stage/tirocinio, action research, costi di mobilità ed incentivi all’assunzione.
Tra le Aree di attività del Fondo Sociale Europeo (FSE), l’area della Formazione Continua è quella dedicata allo sviluppo delle competenze degli occupati nelle imprese. Le aziende entrano a far parte del progetto come partner mettendo in formazione proprio personale durante l’orario di lavoro.
ENAIP Enna IS ha attivato in tutte le sue sedi territoriali le seguenti Aree Professionali: Servizi Commerciali; Turismo e Sport – Servizi Turistici; Meccanica Impianti e Costruzioni; Servizi alla Persona; Cultura informazione e tecnologie informatiche; Agro – Alimentare
I percorsi formativi del Catalogo sono rivolti a persone non occupate, pertanto ai disoccupati, inoccupati e inattivi. Al momento della domanda per la partecipazione al percorso formativo, i destinatari devono possedere i seguenti requisiti:
– essere residenti o domiciliati in Sicilia;
– essere in età lavorativa;
– i destinatari minorenni devono aver assolto il previsto obbligo di istruzione;
– avere il titolo di studio minimo richiesto per la tipologia di percorso formativo da attivare, come stabilito nelle schede corso disponibili nel Repertorio delle qualificazioni.
In caso di cittadino non comunitario, è richiesto il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità. I destinatari non possono partecipare a più percorsi formativi contemporaneamente, di conseguenza se un destinatario risulta iscritto ad un corso non potrà iscriversi ad altro corso finché non completa il precedente. I destinatari dell’Avviso non possono fruire di altre agevolazioni finanziarie sulla stessa tipologia di sevizio/i previsto/i dallo stesso.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della candidatura e possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.
I corsi avranno una durata variabile che saranno indicati sul Bando e che vanno da un minimo di 500 ore a un massimo di 1000 ore (vedi sezione Bando).
Ogni corso prevede indennità giornaliera di frequenza/presenza pari a 5 euro lorde.
Per gli allievi pendolari è previsto il rimborso spese viaggio (biglietto o abbonamento autobus). In caso di non fruizione del servizio pubbico dei trasporti e il corsista dovrà raggiungere la sede del corso con propri mezzi è possibile avanzare rimborso spese carburante con conteggio dei km di andata/ritorno, come da tabella prezziario in viigore.
Per ogni corsista è previsto in Omaggio una certificazione ATA-Docenti che verranno attivate al raggiungimento del 50% delle ore di presenza.
Le sedi corsuali per ogni indirizzo verranno indicate nel modulo in basso. L’attivazione del corso e della sede corsuale è vincolata al raggiungimento del numero minimo di allievi. Scegliere un’area professionale e selezionare in maniera preferenziale due corsi e massimo due sedi corsuali.
L’inizio dei corsi è previsto per Febbraio-Marzo 2024 salvo proroghe Regionali o altre motivazioni ammiinstrative/organizzative.
______________
Attivazione corso soggetta al raggiungimento del numero minimo di allievi previsto dal bando. Effettua la scelta tra quelle indicate cliccando sui bottoni dedicati nel form di registrazione.
Lunedì 15 gennaio 2024
Scorri in basso e compila il modulo di iscrizione in ogni sua parte. Il Candidato dovrà scegliere esclusivamente una sola Area Professionale e selezionare in ordine di preferenza il corso prescelto (due opzioni) e massimo due sedi di erogazione.
Ricorda di allegare i tuoi documenti e la domanda di partecipazione che avrai precedentemente scaricato, compilata e firmata.
In questa fase non è necessario allegare la domanda di iscrizione in quanto trattasi di una preiscrizione.
______________
NB: se in fase di iscrizione non hai a disposizione uno dei documenti richiesti da allegare, dovrai utilizzare il modulo “Caricamento – Integrazione Documentazione“. Potrai anche essere contattato da un nostro referente per il perfezionamento della tua domanda presso la sede centrale o territoriale Enaip Enna IS. Grazie.
Questa pagina è in fase di definizione e miglioramento per garantire la miglior offerta formativa e può subire modifiche in qualsiasi momento e anche senza nessun preavviso con la sostituzione di corsi in catalogo o l’introduzione di nuove norme, destinatari, requisiti e caratteristiche a riguardo. Si invita pertanto l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.
Puoi visionare un catalogo definitivo a partire dal 10 dicembre c.a., ma la tua candidatura già da adesso, ti consente di bloccare il tuo posto in aula in un corso a te preferito.
In ogni caso la tua candidatura spontanea sarà presa sempre in considerazione e definita e perfezionata con te assieme ad un nostro operatore Enaip Enna IS. In questo modo potrai garantirti e riservarti un posto all’eventuale attivazione del corso prescelto. Grazie.
ISTRUZIONI VELOCI
Il Candidato dovrà scegliere esclusivamente una sola Area Professionale e selezionare in ordine di preferenza il corso prescelto (due opzioni) e massimo due sedi di erogazione. Nella sezione “Allegati” invia la documentazione richiesta inclusa la “Domanda di partecipazione“, richiesta unitamente a questa domanda. Scarica la domanda, clicca qua
Ricorda che l’avvio del corso è vincolato al raggiungimento del numero minimo di allievi per la formazione della classe e il candidato in questo caso parteciperà all’attivazione del corso per il quale ha dato la preferenza.
Quindi dopo aver compilato la tua sched anagrafica, seleziona Area Professionale di interesse:*(selezionare una sola area professionale), poi scorri più in basso fino ad individuare il box dedicato alla selezione del corso di interesse. Ricorda che dovrai selezionare due sedi CFP di preferenza. Una sede di prima preferenza e due corsi di prima e seconda preferenza.
Al non raggiungimento del numero minino di allievi per la formazione della classe, il candidato concorrerà all’attivazione del corso per il quale ha dato la preferenza e con il numero maggiore di adesioni. I destinatari non possono partecipare a più percorsi formativi contemporaneamente o se risultano iscritti ad un altro in svolgimento.
Come da Disclaimer questo catalogo è in fase di definizione, modifiche e perfezionamento. Torna a visionare questa pagina spesso o a chiedere maggiori informazioni a partire dal 10 dicembre. Per il momento puoi bloccare il tuo posto in classe con una scelta di preferenza. Grazie.
Scarica il file “Domanda di partecipazione selezioni allievi”, (non necessaria in questa prima fase), compilalo in ogni sua parte, firma e poi allega al form sotto e invia la tua domanda di partecipazione. Una volta ricevuta la tua documentazione un incaicato ti contatterà telefonicamente o per email per maggiori informazioni o per perfezionare, se necessario, la tua iscrizione in sede o presso uno degli Uffici territoriali Enaip Enna I.S. presenti sul territorio.
Un consiglio veloce: sai che con Adobe Acrobat Reader puoi compilare e firmare gratuitamente i file pdf? in questo modo non sarà necessario stamparli, compilarli e scannerizzarli bensì puoi compilarli direttamente su pc e poi allegarli al modulo sotto.
Non hai Adobe Acrobat Reader installato o aggiornato sul tuo pc? scaricalo ora gratuitamente, clicca qua
I tuoi file superano le dimensioni consentite di 2MB per il caricamento? Utilizza il compressore online gratuito per diminuire di dimensione di tuoi documenti, clicca qua
ISCRIVITI ADESSO
Compila ora il modulo di iscrizione
——————
Serve Aiuto? consulta la nostra Modulistica