CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

Art. 1 – Disposizioni generali

  1. L’utente navigando in quest’area accede alle aeree dedicate ai prodotti e/o servizi online (e/o servizi offline) accessibile mediante l’url: https://www.enaipenna.it per la navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.
  2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano alla vendita di beni ed alla fornitura di servizi con esclusivo riferimento agli acquisti effettuati sul sito conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) da parte di

En.A.I.P. Enna Impresa Sociale
Via Enrico Longi 10/12 – 94100 Enna
C.F. 91011360863 | P.I. 00607820867

L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti e servizi forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto. Si invita l’utente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini e/o prezzi esposti En.A.I.P. Enna Impresa Sociale si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.

 

Art. 2 – Oggetto

  1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di bene e servizi su En.A.I.P. Enna Impresa Sociale o tramite gli Uffici Territoriali ENAIP, associazioni partner o promoter sia on modalità offline che online.

 

Art. 3 – Conclusione del contratto

  1. Per concludere il contratto di acquisto, sarà necessario compilare il formulario in formato elettronico e trasmetterlo seguendo le relative istruzioni. I form o le pagine e-commerce saranno sempre indicate e raggiungibile tramite i link presenti sul sito www.enaipenna.it
  2. In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le informazioni su ciascun servizio acquistato e le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati. Il venditore non è responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati qualora dovuta a ragioni tecniche, dal momento che le rappresentazioni hanno funzione meramente illustrativa.
  3. I prezzi pubblicati su infografiche o banner possono subire modifiche o rimodulazione in qualsiasi momento e senza preavviso. Si invita a prendere contatto tramite la sezione dedicata e informarsi prima di procedere al pagamento.
  4. Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.
  5. Il contratto è concluso quando il venditore riceve il formulario compilato dall’utente, previa verifica della correttezza dei dati ivi contenuti e la verifica dell’accredito sui propri conti bancari.
  6. I metodi di pagamento accettati sono tutti tracciati e saranno indicati su pagina dedicata, tramite email o al momento dell’ordine.
  7. L’utente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa.
  8. Concluso il contratto, il venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione.
  9. In caso l’utente non provveda al pagamento entro 3 giorni lavorativi dall’inoltro del formulario di acquisto del prodotto e/o servizio, l’ordine verrà annullato.

 

Art. 4 – Utenti e resposnabilità

  1. Nel completare le procedure di registrazione, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera. Ad oggi non è necessario sul portale di enaipenna.it la creazione di un account (facoltativo). Gli utenti possono effettuare n ordine senza la creazione di un account, ma riceverranno nell’indirizzo email indicato un ripeligo e tutti i dettagli dell’ordine. E i dati comunicati saranno utilizzati nei limiti dell’accettazione dei Termini e Condizioni indicati in questa pagina, l’informativa sulal privacy e per l’erogazione del servizio richiesto.
  2. En.A.I.P. Enna Impresa Sociale e i suoi partner certificatori non saranno responsabili di emissioni fiscali o di attestati con dati errati se comunicati in maniera impropria o inesatta da parte dell’utente finale.
  3. La conferma esonererà in ogni caso En.A.I.P. Enna Impresa Sociale da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente. L’utente si obbliga a informare tempestivamente En.A.I.P. Enna Impresa Sociale di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.
  4. Qualora poi l’utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, En.A.I.P. Enna Impresa Sociale avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.
  5. In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’utente, En.A.I.P. Enna Impresa Sociale potrà attribuire allo stesso nome utente ed una password. Quest’ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.
  6. In occasione di un ordine di acquisto l’utente abbia espresso la volantà di essere informato sulle attività, eventi promozioni, corsi, certificazione e altro potrà ricevere in maniera sporadica e non continuativa delle comunicazione a mezzo email/sms/whatsapp da parte dell’En.A.I.P. Enna Impresa Sociale. L’utente ha la facoltà di recedere con una semplice comunicazione scrivendo a corsi@enaipenna.it oppure info@enaipenna.it
  7. L’utente si obbliga a mantenerne la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

 

Art. 5 – Disponibilità dei prodotti

  1. La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’utente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.
  2. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del prodotto non disponibile e l’utente verrà immediatamente informato via e-mail e in caso di pagamento rimborsato dopo aver comunicato gli estremi e le credenziali ove emettere lo storno.
  3. Se l’utente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, En.A.I.P. Enna Impresa Sociale rimborserà l’importo pagato entro 30 giorni a partire dal momento in cui En.A.I.P. Enna Impresa Sociale ha avuto conoscenza della decisione del l’acquirente di risolvere il contratto.

 

Art. 6 – Prodotti offerti

  1. En.A.I.P. Enna Impresa Sociale commercializza:
    Corsi di formazione a distanza,
    Corsi di formazione in presenza,
    Corsi di formazione in modalità blended,
    Certificazioni di competenze
  2. L’offerta è dettagliata nel nostro sito al link: www.enaipenna.it
  3. I prodotto o offerte promozionali potranno essere comunicati tramite banner sui nostri portali Web e Social. Le stesse potranno essere inviate all’utente finale che abbia dato il consenso, a mezzo email (newsletter), SMS, WhatsApp, altri strumenti informatici, manifesti, locandine, volantini, ecc.
  4. I prodotti e le offerte sono soggette ad esaurimento e/o modifiche del prezzo e/o limitate a tempo.
  5. Le modifiche a prodotti e/o prezzi e/o offerte promozionali possono avvenire in qualsiasi momento e anche senza preavviso. Il listino prezzo o il prezzo associato al carrello verranno aggiornati in maniera automatica o manuale.

 

Art. 7 – Modalità di pagamento, prezzi, ricevute e fatturazione

  1. Il prezzo dei prodotti e servizi sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.
  2. In caso di errore En.A.I.P. Enna Impresa Sociale avviserà prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per En.A.I.P. Enna Impresa Sociale l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.
  3. I prezzi del sito sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I prezzi possono essere soggetti a vendite promozionali a tempo rinnovabili o rimodulabili con o senza preavviso. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine. Eventuali commercializzazione di prodotti didattici i prezzi sono esclusi di spese di trasporto che verranno indicati in fase di ordine.
  4. Una volta selezionati i prodotti e servizi desiderati, essi saranno aggiunti al carrello oppure verrà predisposto modulo online e/o offline. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.
  5. Il pagamento può essere effettuato solo in maniera tracciata tramite:

A) Bonifico Bancario (se disponbile):
IBAN: IT 07 Y 02008 16800 000105781263
Intestato a: EN.A.I.P. ENNA IMPRESA SOCIALE
Causale: titolo prodotto/servizio (Nome e Cognome)
Importo: Euro xxx

B) PayPal: puoi pagare in maniera sicura e in pochi clic. Puoi utilizzare il tuo account PayPal oppure usare PayPal con un “Virtua POS” e pagare con la tua carta di credito, debito, prepagata o bancomat. Se la tua carta è abilitata e rientra nelle condizioni indicate da PayPal puoi anche rateizzare il tuo pagamento. Per maggiori info visita il sito di PayPal: https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/paypal-popup

C) Di prossima attivazione: Carte di credito, carte di debito, KLARNA, SumUp

Tutti i pagamenti devono avvenire solo ed esclusivamente con metodi tracciati e verificati ed entro 3 giorni lavorativi. Tutte le vendite online effettuate nei confronti di privati non richiedono l’emissione della fattura o dello scontrino, ma verranno annotati nel registro dei corrispettivi di vendita e assolti tutti gli obblighi di IVA, liquidazione periodicha e conservazione della documentazione correlata. Il privato che desidera ricevere la ricevuta di vendita dovrà obbligatoriamente comunicarlo contestualmente all’ordine del prodotto e/o del servizio acquistato. Per essere sempre aggiornati su novità e prezzo in vigore alla data dell’ordine visitare il sito web: www.enaipenna.it

D) Non è assolutamente possibile il pagamento in contanti.

 

Art. 8 – Consegna

  1. En.A.I.P. Enna Impresa Sociale effettua spedizioni in tutto il territorio italiano, escluse lo stato di Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino.
  2. En.A.I.P. Enna Impresa Sociale effettuerà solamente consegne presso il domicilio dell’utente, fornito al momento dell’acquisto.
  3. La consegna viene effettuata generalmente entro 0-7 giorni lavorativi, o, qualora non fosse specificata alcuna data di consegna, entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna e, in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data della conferma.
  4. Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l’ordine verrà inviato al deposito o in un punto poste più vicino all’utente. In tale evenienza, un avviso preciserà luogo in cui si trova l’ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.
  5. Qualora non fosse in grado di essere presente nel luogo di consegna all’orario concordato, Le chiediamo di contattarci nuovamente per concordare una nuova data di consegna.
  6. Qualora la consegna non possa avere luogo per cause a noi non imputabili dopo trenta giorni dalla data in cui l’ordine è disponibile per la consegna, assumeremo che si intenda risolvere il contratto.
  7. In conseguenza della risoluzione gli importi saranno restituiti, inclusi i costi di consegna con l’esclusione di eventuali costi addizionali derivanti dalla scelta di un metodo di consegna diverso dal metodo ordinario offerto senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, entro 30 giorni dalla data di risoluzione del contratto. Il trasporto derivante dalla risoluzione del contratto potrebbe avere costi addizionali che saranno a carico dell’acquirente.
  8. Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.
  9. I servizi forniti dalla pagina web saranno consegnati al cliente in immediatamente via email per i pagamenti con carta, dopo la ricezione dell’accredito del bonifico e comunque entro e non oltre 30 giorni dall’acquisto effettuato sul sito.
  10. I servizi saranno usufruibili online od inviati all’indirizzo email che il cliente ha fornito al momento dell’acquisto.
  11. Qualora la consegna non possa avere luogo per cause non imputabili a nessuna della parti, l’utente verrà rimborsato totalmente del pagamento.

 

Art. 9 – Passaggio del rischio

  1. I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.

 

Art.10 – Responsabilità e obblighi

Il Cliente è obbligato ad usufruire del servizio di formazione acquistato e sostenere l’eventuale esame finale in via esclusiva. Egli, pertanto, si impegna ad agire secondo buona fede ed in particolare a:

  • non cedere il prodotto a terzi;
  • svolgere le attività di visualizzazione delle lezioni e relative esercitazioni personalmente;
  • svolgere le esercitazioni e l’esame finale personalmente e senza l’aiuto di supporti per copiare od altre agevolazioni di qualsiasi genere, compreso l’ausilio di terzi.

È fatto espresso divieto di sostituzione di persona in fase di esame finale così come l’utilizzo di qualsiasi artificio idoneo ad agevolare indebitamente il Cliente. Ogni comportamento contrario a buona fede da parte del Cliente, così come la violazione dei predetti obblighi e divieti, il cui elenco è da considerarsi non esaustivo, non può in alcun modo considerarsi tollerato da En.A.I.P. Enna Impresa Sociale in quanto idoneo a comprometterne l’immagine, l’onore ed il decoro, fondando la esclusiva responsabilità del Cliente e il diritto della Società ad interrompere l’erogazione del servizio e, se del caso, adire l’Autorità, nonché richiedere il risarcimento del danno. Il Cliente, dunque, solleva En.A.I.P. Enna Impresa Sociale, i propri Partner convenzionati, Dipendenti, Uffici Territoriali e Promoter da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso dei servizi offerti da En.A.I.P. Enna Impresa Sociale contrario a buona fede e/o illegale da parte del Cliente stesso, di terzi ad esso collegati o terzi in genere. Salvo i casi di dolo o colpa grave del produttore, il Cliente esonera espressamente En.A.I.P. Enna Impresa Sociale da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:

  • che il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza dell’erogazione del Servizio di formazione, o per effetto della interruzione del funzionamento;
  • che il Cliente stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con il Servizio, nonché per la mancata fruizione del Corso di formazione a seguito di difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso, qualora tutto ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema di cui all’Art. 6, la cui verifica è onere del Cliente;
  • causati da terzi che illecitamente accedessero al Corso di formazione on-line, a causa della mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia della login e della password attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare;
  • In nessun caso il Produttore sarà ritenuto responsabile:
  • del malfunzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;
  • per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Servizio, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la piattaforma didattica da cui è erogato il Servizio;
  • per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte del Cliente.

È esclusiva responsabilità del Cliente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la piattaforma da cui è erogato il Servizio.

Il Produttore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, En.A.I.P. Enna Impresa Sociale ne darà informazione al Cliente tramite il Sito, insieme alle prospettive di riattivazione regolare del Servizio.

Il Cliente si obbliga a tenere indenne En.A.I.P. Enna Impresa Sociale da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute dal Produttore quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con la sottoscrizione del presente Contratto o Modulo di adesione, e comunque connesse alla immissione delle informazioni nel sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo. En.A.I.P. Enna Impresa Sociale non sarà resposanbile di eventuali modifiche e riconoscimenti delle certificazioni avvenuti per eventi post vendite diverse da come descritte fino a quel momento, da parte degli Enti Certificatori o accordi CCNL o di altra natura.

Infine, il Cliente concorda nel sollevare En.A.I.P. Enna Impresa Sociale da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso illegale del Servizio da parte del Cliente o di terzi. Occorre precisare che En.A.I.P. Enna Impresa Sociale non fornisce alcuna consulenza riguardo alle esigenze formative dei Clienti, conseguentemente ogni responsabilità in ordine alla corrispondenza fra i contenuti didattici e le esigenze del Cliente è totalmente a carico dell’acquirente medesimo. Il Produttore non potrà altresì ritenersi responsabile per i Corsi erroneamente acquistati dal Cliente. Le informazioni e i materiali relativi ai Corsi erogati vengono elaborati, rivisti ed aggiornati con accuratezza, completezza ed adeguatezza, grazie anche all’attività di supporto e consulenza specialistica offerta da professionisti altamente qualificati, nell’attività di progettazione e realizzazione del materiale didattico. Il Cliente infine non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio del Produttore e comunicata dal medesimo a mezzo raccomandata A/R o pec.

 

Art. 11 – Garanzia e conformità commerciale

  1. Il venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.
  2. Se l’acquirente ha stipulato il contratto in qualità di consumatore ovvero sia qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la presente garanzia è valida a condizione che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti; che l’acquirente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 60 giorni dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto; che venga compilato correttamente il modulo di reso online.
  3. In caso di mancata conformità, l’utente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.

 

Art. 12 – Recesso

  1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l’acquirente ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni ai sensi dell’art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
  2. In caso di acquisti multipli effettuati dall’acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 30 giorni decorre dalla data di ricezione dell’ultimo prodotto.
  3. L’utente che intendesse esercitare il diritto di recesso dell’acquisto potrà inviare una mail, indicando il numero ordine e nome dell’utente, a: corsi@enaipenna.it
  4. L’acquirente dovrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all’Allegato I, parte B, D.Lgs 21/2014 non obbligatorio.
  5. La merce potrà essere riconsegnata presso un qualsiasi punto vendita presente sul territorio italiano, così come indicato nella nostra pagina web, nonché spedita con modalità tracciata con o senza firma a: Via Enrico Longi 10/12 – 94100 Enna
  6. I servizi online quali certificazioni non potranno più essere restituiti in quanto già assegnati ad un’utenza finale con creazione di un account.
  7. La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il sito provvederà a rimborsare l’importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 5 giorni, comprensivo degli eventuali costi di spedizione.
  8. Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i servizi e prodotti di En.A.I.P. Enna Impresa Sociale sono inclusi nelle categorie dell’art. 59 del D.Lgs 206/2005.
  9. Il sito eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal l’acquirente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora l’utente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all’effettuazione del rimborso.

 

Art.13 – Clausole finali

Le obbligazioni e gli impegni derivanti dal presente accordo, che per loro natura spieghino efficacia anche dopo la scadenza, la risoluzione o il recesso (consentito esclusivamente nei limiti di cui all’Art. 12 del presente contratto) dal contratto, rimarranno validi e operanti anche dopo tale data, fino alla loro soddisfazione.