Iscriviti al corso

Certificazione in Ispettore Controllo Veicoli a Motore

Chi è?

E’ il tecnico autorizzato / abilitato ad effettuare i controlli tecnici durante le revisioni periodiche dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e sostituisce la figura del responsabile tecnico a seguito del recepimento della Direttiva europea 2014/45/UE di cui al Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 19 maggio 2017, n. 214.

 

Abilitazione professionale

Per diventare Ispettore dei centri di controllo privati autorizzati ad effettuare la revisione dei veicoli a motori e dei loro rimorchi occorre frequentare con profitto un corso di formazione che soddisfi i requisiti stabiliti dall’ Accordo della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, la Regione Siciliana e superare l’esame di abilitazione presso un competente Organismo di Supervisione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

 

Requisiti
Per accedere ai corsi di abilitazione occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

– aver conseguito uno dei seguenti titoli di studio:
1. diploma di liceo scientifico
2. diplomi quinquennali rilasciati da istituti tecnici, settore tecnologico;
3. laurea triennale in ingegneria meccanica;
4. laurea in ingegneria vecchio ordinamento o laurea magistrale in ingegneria;
5. diplomi quinquennali di maturità rilasciati da Istituti Professionali di Stato settore industria/artigianato indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica;
6. diplomi quadriennali IeFp (Istruzione e formazione professionale) di “Tecnico riparatore di veicoli a motore”;
7. altri titoli dichiarati equipollenti nei modi di legge.
In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia, ma nell’Unione Europea, è necessario allegare all’originale o alla sua copia autenticata anche la traduzione giurata in italiano. Per titoli di studio conseguiti fuori dall’Unione Europea dovrà essere esibita invece la dichiarazione di valore o l’ attestato di comparabilità.

 

Durata: 30 H

Sede di Svolgimento: ENNA e CATENANUOVA